Ecco quali soluzioni pratiche ed economiche potresti adottare per evitare di essere prosciugato dalle decorazioni natalizie
Con l’avvicinarsi del periodo di festività natalizie, i costi sostenuti da milioni di famiglie italiane sono, inevitabilmente, destinati a salire, specie nell’acquisto di addobbi.
E’ possibile imbattersi in decorazioni natalizie pressoché ovunque, dai supermercati ai negozi di vestiti o di giocattoli e questi elementi decorativi sono soliti attrarre l’occhio del cliente per i loro colori sgargianti o per i soggetti che raffigurano, invogliando gli utenti ad acquistarne in quantità sempre maggiori, anche in assenza di una reale necessità alla base.
Dal ricambio, in alcuni casi annuale, del proprio albero di Natale, alla costante ricerca di nuove palline e decorazioni con cui renderlo ancora più sfavillante, o ancora le illuminazioni, le ghirlande, le vere e proprie collezioni di personaggi e ambienti da inserire nel presepe; insomma, entrando in un’attività commerciale a ridosso del periodo natalizio, è praticamente impossibile che tu ne esca a mani vuote.
La spesa media dei prezzi sostenuti dalle famiglie per l’acquisto, in generale, dei prodotti natalizi ha subito un incremento del 1,4% rispetto ai dati raccolti al termine dello scorso anno. Nonostante i rincari , gli italiani non sembrano voler rinunciare alle spese natalizie. Esiste uno stratagemma efficace ed economico che permetterà di ottenere addobbi intrattenenti evitando di spendere somme salate.
L’alleato fondamentale: il fai-da-te
Con il termine fai da te si indicano le attività che vengono eseguite per conto proprio, sfruttando le proprie forze e le proprie capacità , mettendo al servizio la creatività di colei o colui che si cimenta nel lavoro, per realizzare un articolo originale, che può diventare un vero simbolo col passare del tempo. Il mondo degli addobbi natalizi, anche, come detto prima, per i prezzi molto alti che influenzano il mercato corrente, è quello in cui sempre più persone scelgono di lanciarsi, inclusi coloro che non hanno mai avuto famigliarità o dimestichezza con questa pratica.
Basta fare qualche ricerca sul web per rendersi conto di quante siano le idee già fabbricate di decori natalizi personalizzati, costituiti dai materiali che si possono comodamente trovare in casa propria e, soprattutto, caratterizzate dallo spirito creativo di chi sceglie di investirci tempo e cura. Si possono seguire alla lettera i procedimenti indicati, prendere spunto solo in parte o cercare di riprodurre il prodotto inserendo un pizzico del proprio ‘Io‘, ma il risultato finale non avrà nulla da invidiare alle, ormai sempre più costose, decorazioni reperibili nei grandi magazzini della distribuzione.
Le idee più interessanti per abbellire la tua abitazione
Con una spesa drasticamente ridotta, si possono egualmente recuperare ed inserire elementi che andranno a stupire i tuoi ospiti. Basta solo dedicare un’oretta al giorno ai piccoli lavori di ‘artigianato casalingo‘ e il gioco è fatto. E’ possibile, ad esempio, utilizzare i bastoncini di zucchero per creare ghirlande e coccarde da appendere fuori dalla porta d’ingresso o sopra il camino, coronandola con un qualsiasi nastro per renderla più facile da fermare. Partendo da coni di polistirolo, facilmente reperibili nei ferramenta o, ancor meglio, ricavabili da imballaggi che potrebbero già trovarsi in casa, è consigliabile creare degli alberelli di palle di natale, che dovranno essere fissati sul cono con la colla a caldo; per riempire eventuali spazi rimasti scoperti, si possono inserire palline di dimensione ridotta o, se si preferisce, perline.
Ma se non si ha l’intenzione di spendere nemmeno un centesimo, le pigne che chiunque può raccogliere dal prato dei parchi pubblici o delle pinete, sono il più importante alleato ad entrare in nostro soccorso. Le pigne possono essere trasformate in palline per l’albero, colorandole con i colori che più ci aggradano, in portacandele naturali o addirittura, con qualche minuto di lavoro in più, in gnomi, personaggi fantastici legati al Natale o, più semplicemente, elementi decorativi da inserire nel proprio presepe.